ACCIAI CONVENZIONALI PER LAVORAZIONI A FREDDO

Sotto questa denominazione si è soliti raggruppare gli acciai per utensili che sono soggetti in servizio solo a riscaldamenti prodotti da fenomeni di attrito, tali da non alterare la durezza iniziale dell’utensile (max 200 °C circa).
I diversi metodi di lavorazione a freddo dell’acciaio, di metalli non ferrosi, di materiali non metallici, sottopongono gli utensili a sollecitazioni di natura differenziata, e pertanto questi acciai devono rispondere ai seguenti requisiti, sovente contrastanti:

    1.   indeformabilità;
    2.  tenacità;
    3.  resistenza all’ abrasione;
    4.  resistenza allo schiacciamento;
    5.  tenuta del tagliente

    Ottenibili con una grande varietà di composizioni chimiche. In generale si può affermare che a tenore di C più elevato, corrisponde, per effetto della formazione di carburi, un incremento della capacità di taglio e della resistenza all’usura.

    L’aggiunta di elementi di lega, oltre ad esaltare queste caratteristiche per effetto della formazione di carburi complessi, conferisce all’acciaio maggiore tenacità e ne migliora le caratteristiche di indeformabilità, molto importanti per l’allestimento degli utensili.

    APPLICAZIONI  

    • Tranciatura a freddo
    • Stampaggio a freddo
    • Utensili per la rullatura di filettature
    • Utensili per la trafilaturaì
    • Imbutitura ed estrusione
    • Utensili pressatori per l’industria farmaceutica
    • Cilindri di laminazione a freddo
    • Strumenti su misura

    1.2080

    >PDF SCARICABILE

    Acciaio per lavorazioni a freddo ledeburitico al cromo, con buona resistenza all’usura, discreta tenuta di taglio, elevata durezza, temprabile in olio.

    1.2363

    1.2379

    >PDF SCARICABILE

    Acciaio per utensili ledeburitico al cromo legato al molibdeno-vanadio. E’ presente in utensili che richiedono un’elevatissima resistenza all’usura unita a una buona tenacità. 
    Acciaio utilizzato per la tranciatura di grossi spessori e di materiali abrasivi, il suo impiego è raccomandato quando la tenacità diventa indispensabile.Se preventivamente predisposto, può essere sottoposto a rivestimenti tipo P.V.D. e alle varie nitrurazioni.

    1.2842

    >PDF SCARICABILE


    Acciaio per lavorazioni a freddo con ottime proprietà di tenacità e buona resistenza all’usura.
    Tempra in olio.

    Analisi acciai convenzionali lavorazioni a freddo