ACCIAI RAPIDI E SUPER RAPIDI – HSS

Si definiscono “rapidi” quegli acciai impiegati per costruire utensili capaci di lavorare i vari materiali con elevate velocità di taglio, nettamente superiori a quelle realizzabili con gli acciai duri al carbonio che, sino all’avvento degli acciai rapidi, erano i soli ad essere usati per gli utensili da taglio.

Gli acciai rapidi sono caratterizzati da elevata durezza ed alta resistenza all’abrasione, ottenute agendo sul tenore di carbonio e sugli elementi di lega: cromo, tungsteno, molibdeno, vanadio, cobalto.

Sono questi elementi, escluso il cobalto, che provocano la formazione di una forte quantità di carburi che, segregando durante la solidificazione dei lingotti, assumono una disposizione a maglie, dando origine ad una struttura fragile. La presenza dei diversi elementi di lega ed il variabile tenore di carbonio caratterizzano i tipi destinati ai differenti impieghi.

Per ottenere un buon rendimento in esercizio è indispensabile quindi un impegnativo ciclo di lavorazione che, mediante una elevata riduzione di lavorazione a caldo, provochi un buon impasto del materiale e frantumi la struttura primaria. La buona uniformità strutturale del materiale viene garantita da un’ampia serie di controlli (strutturali, di micro e macropurezza, di durezza, di dimensioni del grano) che interessano tutte le fasi del ciclo di lavorazione.